Pieragnoli - Alta gastronomia dal 1949

News

Tortellini Freddi

Vuoi un'idea per un gustoso piatto estivo?

Ecco la ricetta per i Tortellini Freddi!

Cuocete i tortellini in abbondante acqua salata e scolateli al dente, conditeli con un filo d’olio extra vergine d’oliva per non farli attaccare e metteteli distesi a freddare su un vassoio.
In una ciotola tagliate i pomodori a pezzetti, conditeli con olio extra vergine d’oliva, aggiungete basilico, sale e pepe a vostro piacimento e unite il tutto ai tortellini precedentemente freddati.
Infine, se di vostro gradimento, aggiungete la mozzarella fior di latte tagliata a pezzetti. Mettete i tortellini conditi in frigorifero e toglieteli una mezz’ora prima di servirli in tavola.

Hamburger di Chianina con pecorino Etichetta Verde

Estate… quando la vita all'aria aperta stimola l'appetito!

Hamburger di Chianina con pecorino Etichetta Verde, gota croccante, cipolle rosse caramellate all'aceto balsamico, insalata e pomodori.

Tagliate a metà una cipolla rossa e fatela appassire in una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e un paio di cucchiai d’acqua. Appena le cipolle si saranno ammorbidite aggiungete un cucchiaio di zucchero, preferibilmente di canna, e appena inizierà a caramellare, bagnate con l'aceto balsamico, amalgamate bene il tutto e portate a fine cottura. Lavate alcune foglie d'insalata e tagliatela finemente, lavate un pomodoro e tagliatelo a fette. Mettete a cuocere l'hamburger e due fette di gota salata sulla griglia o in padella fino alla cottura desiderata. Tostate il pane al sesamo e farcitelo con l'insalata, i pomodori, l'hamburger, alcune fette sottili di pecorino Etichetta Verde, le fette croccanti di gota e la cipolla caramellata.

E adesso puoi gustarlo in tutta la sua bontà.

Fagottini di Bresaola punta d'anca IGP con ricotta, rucola e noci

Fagottini di Bresaola punta d'anca IGP con ricotta, rucola e noci, un'idea buona e deliziosa anche alla vista!

Lavorate in una ciotola la ricotta per renderla cremosa, aggiungete le noci sbriciolate e la rucola tritata avendo cura di amalgamare bene il composto. Condite con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Adagiate un cucchiaio del composto su una fetta di bresaola e chiudetela a fagottino legandola con fili d’erba cipollina. Tenete i fagottini in frigorifero fino al momento di servire.

Come conservare e utilizzare la Mozzarella di Bufala I.G.P.

Questo alimento è composto soltanto da prodotti naturali quali latte, sale e caglio ed è senza conservanti.

Il modo migliore per conservare la mozzarella è tenerla immersa nel suo liquido così da mantenerne la sapidità originale, anche se al momento dell'uso può essere passata sotto l'acqua se preferiamo un sapore meno deciso.
Il luogo di conservazione cambia con le stagioni: in inverno a temperatura ambiente ed in estate in frigorifero.
Se conservata in frigorifero, per esaltarne il sapore, sarebbe opportuno lasciarla almeno mezz’ora a temperatura ambiente prima dell'utilizzo.
Per cucinarla, consigliamo di toglierla dalla sua acqua e tenerla in un recipiente forato per alcune ore, affinché possa perdere l'acqua in eccesso non necessaria in cottura.

Porchetta

Porchetta da suini allevati in Italia, cotta con il metodo tradizionale, ideale per arricchire un evento o una cerimonia con il gusto di un prodotto tipico!

Bresaola

Con l'arrivo dei primi caldi è un piacere gustare una bel piatto di bresaola Pieragnoli, sapientemente condito e contornato da verdure fresche di stagione!

Una ricerca rivela che la bresaola è l’alimento star degli sportivi.

Merito di leggerezza, digeribilità, sapore intenso e completezza nutrizionale!

Coscia di Suino

Tempo di picnic, tempo di gustosi taglieri…

La coscia di suino ha un gusto delicato ma un'aroma intenso, perfetta con il pane toscano e, durante il periodo estivo, abbinata ad un fresco melone.